lunedì 24 settembre 2012

TIRAMISU'

BUONGIORNO A TUTTI,
IL MIO PRIMO DOLCE RIUSCITISSIMO E' STATO DA SEMPRE IL TIRAMISU' PERCHE' HO TROVATO IL GIUSTO EQUILIBRIO DI BAGNA PER I SAVOIARDI.
ADORO QUESTO DOLCE E QUINDI OGGI VOGLIO CONDIVIDERVI QUESTA DELIZIA.


INGREDIENTI
4 UOVA GRANDI
5 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
500 g DI MASCARPONE
650 g DI SAVOIARDI
cacao amaro in polvere q.b.
zucchero a velo (decorativo)

PREPARAZIONE
Separate i tuorli dagli albumi.
Mettete in una ciotola capiente i 4 tuorli e 4 cucchiai di zucchero e sbattete sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il mascarpone e amalgamate. In un altro recipiente montate a neve gli albumi e inseriteli gradualmente nel composto con i tuorli mescolando dal basso verso l'alto. Preparate 1 tazza di caffè con 1 bicchiere di acqua e 1 cucchiaio di zucchero. Adesso è arrivato in momento di assemblare il tutto.
Prendete una bella teglia grande , bagnate ogni savoiardo per 2 sec e lasciate gocciolare l'eccedenza di liquido e adagiateli uno ad uno    
sino a riempire il fondo della teglia. Mettete sopra metà del composto e cospargete con un setaccio il cacao in polvere. Ripetete con un altro strato. Completate con altro cacao in polvere mettete in frigo. Se volete poco prima di servire potete mettere sopra una di quelle griglie decorative e cospargere di zucchero a velo (puramente decorativo).
BUON APPETITO!!!!!




giovedì 20 settembre 2012

TORTA ROSE 50 ANNI

Buongiorno a tutti,
giorno 18 di questo mese la mia mammina ha compiuto 50 anni e naturalmente la torta chi poteva preparargliela? Naturalmente IO. In questi giorni non ho avuto molto tempo a disposizione per via della scuola e del lavoro e quindi ho fatto quello che ho potuto...... questa volta ho preparato una base di Pan di Spagna (cliccate per vedere la ricetta) e non la solita mia mud cake.

INGREDIENTI per la farcia (crema Pasticcera Bimby)
2 tuorli grossi
400 ml di latte
40 g di farina Rosignoli Molini per sfoglie e dolci
80 g di zucchero
1 bustina di vanillina
mezzo cucchiaino di scorza di limone grattuggiato

Unire tutti gli ingredienti e cuocere 7 min 80° vel 4.

PER LA BAGNA
Acqua q.b.
marmellata di fragole
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di Bayles 

Il tutto ricoperta da Ganache al cioccolato fondente

IL TUTTO RICOPERTO DA PASTA DI ZUCCHERO

ECCO IL MIO RISULTATO