lunedì 24 settembre 2012

TIRAMISU'

BUONGIORNO A TUTTI,
IL MIO PRIMO DOLCE RIUSCITISSIMO E' STATO DA SEMPRE IL TIRAMISU' PERCHE' HO TROVATO IL GIUSTO EQUILIBRIO DI BAGNA PER I SAVOIARDI.
ADORO QUESTO DOLCE E QUINDI OGGI VOGLIO CONDIVIDERVI QUESTA DELIZIA.


INGREDIENTI
4 UOVA GRANDI
5 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
500 g DI MASCARPONE
650 g DI SAVOIARDI
cacao amaro in polvere q.b.
zucchero a velo (decorativo)

PREPARAZIONE
Separate i tuorli dagli albumi.
Mettete in una ciotola capiente i 4 tuorli e 4 cucchiai di zucchero e sbattete sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il mascarpone e amalgamate. In un altro recipiente montate a neve gli albumi e inseriteli gradualmente nel composto con i tuorli mescolando dal basso verso l'alto. Preparate 1 tazza di caffè con 1 bicchiere di acqua e 1 cucchiaio di zucchero. Adesso è arrivato in momento di assemblare il tutto.
Prendete una bella teglia grande , bagnate ogni savoiardo per 2 sec e lasciate gocciolare l'eccedenza di liquido e adagiateli uno ad uno    
sino a riempire il fondo della teglia. Mettete sopra metà del composto e cospargete con un setaccio il cacao in polvere. Ripetete con un altro strato. Completate con altro cacao in polvere mettete in frigo. Se volete poco prima di servire potete mettere sopra una di quelle griglie decorative e cospargere di zucchero a velo (puramente decorativo).
BUON APPETITO!!!!!




1 commento:

  1. hai fatto bene a condividere questa meraviglia, il tuo tiramisù è veramente goloso e fantastica la decorazione

    RispondiElimina