venerdì 27 gennaio 2012

PASTILLAGE PER CREARE CALCHI IN PASTA DI ZUCCHERO

BUONGIORNO A TUTTI,
la settimana prossima la mia dolce cucciolotta compirà 5 anni..... e dato che la sua mamma (io) sa decorare le torte, qual'è stata secondo voi la sua richiesta?
"MAMMA VORREI TANTO COME TORTA LA TORRE DI RAPUNZEL"
Immaginate l'impresa ardua....
Non importa, le sfide mi piacciono!!! Ed eccomi qui che comincio a preparare il calco di una piccola Rapunzel.


Per realizzare il calco per qualsiasi genere di oggetto dovete usare il Pastillage.
Ecco la ricetta:

INGREDIENTI 


50 ml di acqua
500 gr di zucchero a velo 
5 gr di colla di pesce a fogli


PREPARAZIONE
Mettete a mollo a pezzettini nei 50 gr di acqua la colla di pesce e aspettare 10 minuti. Mettere il tutto i una pentola antiaderente e mescolando fate sciogliere la colla di pesce. Non fatela bollire.
Nelle foto ho messo il prima e dopo averla sciolta sul fuoco.




Mettere il composto immediatamente in una ciotola contenente lo zucchero a velo.




Mescolate dapprima con un cucchiaio di legno e successivamente su un piano da lavoro con le mani. Appena diventerà una palla liscia ed omogenea potete prendere il calco. Questo è il risultato
Il Viso



Il Corpo


Io ho utilizzato mezza dose perché purtroppo, a differenza della pasta di zucchero, non si può conservare. Potete conservarla chiusa avvolta nella pellicola trasparente per qualche ora.





11 commenti:

  1. Grazie per averci svelato il trucco!Aspettiamo con ansia la torta finita che sarà sicuramente un capolavoro visto le tue torti precedenti!

    RispondiElimina
  2. fantastico non sapevo questa cosa bravissima

    RispondiElimina
  3. Sono contenta che ti possa servire.... io ho appena finito Rapunzel :)

    RispondiElimina
  4. Interessantissimo, un giorno o l'altro lo farò anche io!

    RispondiElimina
  5. ma non si puo fare un pastillage senza gelatina?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo :) se riesci fammelo sapere. Una buona giornata

      Elimina
  6. Ciao x caso si può usare anche x fare gli stampi di gesso?

    RispondiElimina
  7. Ciao x caso si può usare anche x fare gli stampi di gesso?

    RispondiElimina