domenica 22 gennaio 2012

RISOTTO CON ZUCCA E ZAFFERANO

Buongiorno a tutti, 
oggi vi presento la zucca.
Questo è un ortaggio che si presta a numerosissime ricette: si può mangiare al forno, fritta, nel risotto o nelle minestre.
Nei paesi anglosassoni si usa decorata per la costruzione di "Jack o' lantern" e adesso anche da noi (grandi copioni).


Io oggi ve la presento in formato "risotto":


INGREDIENTI (per 2 persone):
140 gr di riso
1 scalogno
30 gr di olio EVO
300 gr di zucca pulita e tagliata a dadini
80 ml di vino bianco
350 ml di acqua (o q.b.)
dado o brodo di verdure
1 noce di burro
1 bustina di zafferano
parmigiano q.b.


PREPARAZIONE
Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere dolcemente.
Unire la zucca e cuocere per circa 10 min, unire il riso e il vino e riscaldato e fare evaporare.
Unire il brodo e lo zafferano e cuocere per circa 10 min mescolando (vedere il tempo di cottura del riso che usate). 
Aggiustate con una noce di burro e parmigiano.
Impiattate e ......


BUON APPETITO.....






OGGI MIA FIGLIA HA DETTO:
 "NON LO MANGERO' MAI!!!"
E INVECE....
MANGIATO TUTTO :)
SEMPLICE MA MOLTO GUSTOSO




8 commenti:

  1. ciao Barbara, con piacere mi unisco ai tuoi sostenitori e prelevo il tuo banner. Il tempo "tiranno" non mi permette di seguire tutti gli amici di Dolcizie anche se cerco di tenermi quanto più aggiornata. Vedo che hai iniziato questa avventura come blogger da poco, ti auguro tanta fortuna e di divertirti come mi diverto io :)
    Samaf

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per esserti aggiunta ai miei sostenitori, e per aver aggiunto il mio banner. Ho cominciato da poco e, per adesso, mi diverto tanto.Questa è la mia passione, e finchè ho tempo spero di continuare. Grazie ancora. :)

      Elimina
  2. Ci credo che l'ha mangiato tutto.. è buonissimo il risotto con la zucca.

    RispondiElimina
  3. Ciao barbara che bellissimo risotto piace solo a me uff, sono passata per caso mi piace tutto mi sono aggiunta ai lettori!!
    a presto
    Buon Lunedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE PER ESSERTI AGGIUNTA NELLE MIE LETTRICI.TI AUGURO UNA BUONA GIORNATA :)

      Elimina
  4. complimenti un blog carinissimo mi sono aggiunta se ti va passa mi farebbe piacere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono contenta ti piaccia. Ti verrò a trovare anche io... :)

      Elimina