martedì 31 gennaio 2012

PASTA DI ZUCCHERO BIMBY

BUONGIORNO A TUTTI,
QUEST'OGGI VORREI ILLUSTRARVI COME FARE LA PASTA DI ZUCCHERO IN CASA CON IL MITICO BIMBY (IN ALTERNATIVA POTETE IMPASTARE A MANO).


INGREDIENTI
500 gr zucchero a velo impalpabile
50 gr di sciroppo di glucosio
5 gr di colla di cola di pesce in fogli
30 ml di acqua.


PROCEDIMENTO
Tagliare la colla di pesce a pezzettini e metterli in una ciotola con i 30 ml di acqua e lasciate ammorbidire per 10 minuti.
In una pentola antiaderente mettere lo sciroppo di glucosio e la colla di pesce comprensiva di acqua e fate sciogliere a fuco basso giusto il tempo per fare sciogliere la colla di pesce (non fate bollire altrimenti potete buttare tutto). Nel Bimby mettete lo zucchero a velo e inserite subito il composto liquido e azionatelo per 5 sec vel. 3. Mettere in un tagliere e impastate a mano fino ad ottenere una palla liscia (potete aiutarvi con della fecola o con dello zucchero a velo se è un pò molle o si appiccica un pò alle mani).
Ed ecco a voi un panetto di pasta di zucchero per decorare le vostre torte perfetto anche al gusto.


questa è la consistenza della colla e glucosio sciolto
consistenza panetto

COME CONSERVARE LA PASTA DI ZUCCHERO
Potete conservarla avvolta in una pellicola di plastica per alimenti e messa dentro una scatola di latta. Potete conservarla per 1 mese circa. Se quando la riprendete si dovesse sfaldare non vi preoccupate potete bagnarvi leggermente le mani e utilizzare un pò di zucchero a velo.


COME COLORARE LA PASTA DI ZUCCHERO
Potete colorare o direttamente inserendo un pò di colore in polvere direttamente nel pentolino quando sciogliete il composto di glucosio e colla di pesce, oppure diluendo la polvere in una piccola quantità di acqua o liquore e versarlo sulla pasta, subito dopo impastate fino ad ottenere una pasta colorata in modo omogeneo. (Potete utilizzare anche i coloranti in gel bagnando uno stecchino con il colore e fare dei segnetti sulla pasta e successivamente impastare ).





7 commenti:

  1. La pasta di zucchero mi ha sempre affascinata ma so che non sarò mai in grado di creare capolavori.
    Mi segno il procedimento, non si sa mai, magari in un giorno di particolare follia proverò a creare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, un giorno ti verrá voglia di creare qualcosa..... Ce la farai!!!! Volere è potere. :)

      Elimina
  2. Grazie per questo utilissimo post e complimenti per il tuo delizioso blog: mi sono unita ai tuoi lettori fissi, così da non perdermi le tue prossime realizzazioni!

    RispondiElimina
  3. utilissimo post.. ho un'amica che ha il bimby e di sicuro ora sa come fare

    RispondiElimina
  4. SONO CONTENTA CHE IL MIO BLOG VI PIACCIA E VI SIA UTILE :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Barbara, ho fatto la pasta di zucchero con la tua ricetta, non capisco perché mi si formavano delle crepe o addirittura si spezzava.
    Grazie Jole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, adesso ho trovato la ricetta perfetta : metti 35 ml di acqua invece di 30, aggiungi un pezzetti di burro allo zucchero a velo e impasta. Dopo aver ottenuto una palla omogenea aggiungi 1 cucchiaino di gomma adragante e fai riposare. Diventerà un po' dura, ma è normale.... Riscaldata qualche secondo nel microonde e impastala .... Ci vuole olio di gomito. È perfetta, niente crepe e non si spezza

      Elimina