DATO CHE E' PERIODO DI ARANCE OGGI VORREI DARVI LA RICETTA DELLA MARMELLATA DI SUCCO DI ARANCE PREPARATA CON IL BIMBY
INGREDIENTI
1 litro di succo di arance
500 gr di zucchero
1 mela.
PREPARAZIONE
Sbucciate la mela, tagliatela a spicchi lasciando i semi e tritate 20 sec. vel. 5 .
Unire alla mela lo zucchero e il succo dell'arancia e cuocere 60 min. 100° vel 3.
Con questa ricetta (dato che è solo con il succo) potete rendere la marmellata più densa utilizzando la cottura Varoma per gli ultimi 15 minuti della cottura.
Se invece non vi danno fastidio i pezzi di frutta dentro la marmellata, potete inserire al liquido anche la polpa, vi verrà una marmellata eccezionale, densa e corposa, degna di qualsiasi marmellata di gran qualità.
COME CONSERVARLA
*Se volete utilizzarla e conservarla a lungo vi consiglio di pastorizzarla. Prendete un pentolone, coprite il barattolo con un tovagliolo in cotone e inseritelo dentro. Riempite la pentola di acqua facendo sì che sopra il tappo del barattolo ci siano almeno 2 cm di acqua. Lasciate almeno 40 min dal momento che l'acqua bolle. Finito il tempo lasciate raffreddare completamente lasciando il barattolo immerso. Conservare in dispensa prima di consumare almeno 30 giorni.
*Un'altro metodo di pastorizzazione è quello di inserire la marmellata direttamente calda dentro il barattolo, chiudere con il coperchio e capovolgerlo fino al completo raffreddamento.
IMPORTANTE: PRIMA DI INSERIRE LA MARMELLATA DENTRO I BARATTOLI DOVETE STERILIZZARLI E ASCIUGARLI A TESTA IN GIU' SENZA TOCCARE L'INTERNO.
E ADESSO... BUON APPETITO!!! :)
favolosa per una colazione sana
RispondiEliminaChe meraviglia... e che grande novità, con il solo succo e la mela, brava!!
RispondiEliminaCerto la mela sposata con le vostre arance!!! Deve essere buonissima!!
RispondiEliminaCiao, la mela serve, dato che c'è solo il succo, come addensante. :)
RispondiElimina