giovedì 8 marzo 2012

GNOCCHI FRESCHI ALLA NORMA

Buongiorno a tutti, 
oggi ho deciso di prepararvi degli gnocchetti di patate rosa alla norma.


Una farina specifica per impasti come quella che ho utilizzato io Rosignoli Molini per pasta fresca e gnocchi rende l'impasto perfetto sia per la lavorazione sia  per la riuscita del piatto finale.


INGREDIENTI PER GLI GNOCCHI (X 3 persone)
300 gr di farina Rosignoli Molini per pasta fresca e gnocchi
500 gr di patate
2 cucchiai di salsa di pomodoro
1 pizzico di sale
(se non utilizzate il pomodoro dovete utilizzare 150 gr di farina)


INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO
salsa di pomodoro
1 melanzana fritta a cubetti
una spolverata di ricotta salata


PREPARAZIONE
Cuocere le patate a vapore o in tanta acqua salata almeno per 35 min mettendole ad acqua fredda salata. Appena saranno cotte uscirle e fare raffreddare.
Spellatele e schiacciatele o frullatele come ho fatto io con il bimby (o con un altro robot da cucina) e impastate sino a raggiungere un impasto elastico, morbido e non appiccicoso.



Dopo aver impastato prendete dei pezzettini di pasta e aiutandovi con la farina formate dei salsicciotti e tagliateli a pezzetti con un coltello affilato.
Adesso passateli nell'attrezzo per rigare gli gnocchi (io lo faccio con il palmo della mano)
Questo è il risultato ...


Adesso potete preparare la salsa di pomodoro e friggere separatamente le melanzane a cubetti.
Fate cuocere in acqua bollente e salata gli gnocchi. Appena salgano a galla usciteli immediatamente. Aggiungete il condimento  e impiattate....aggiungete una spolverata di ricotta salata.
BUON APPETITO!!!!


3 commenti:

  1. Golosissimi!!!! Auguri per la festa della donna!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Barbara! Grazie di esserti aggiunta ai miei sostenitori! Ti seguirò anch'io con piacere!!
    Questa ricetta è molto bella e golosa! Brava!!
    A presto!!

    RispondiElimina