sabato 25 febbraio 2012

SPAGHETTI ALLA CARBONARA

BUONGIORNO A TUTTI,
le origini di questo piatto sono laziali.
E' un dato di fatto che questo piatto non è citato nel classico del manuale di cucina romana di Ada Boni, edito nel 1930.
Il piatto è stato registrato per la prima volta nel periodo immediatamente successivo alla liberazione di Roma nel 1944, quando nei mercati romani apparve il bacon portato dalle truppe angloamericane.
Questo spiega anche perchè la carbonara, a differenza di altre salse come l'amatriciana, pancetta e guanciale vengono riportati spesso come ingredienti equivalenti.




INGREDIENTI per 2 persone
 200 gr di spaghetti  n 5 
cubetti di pancetta dolce
20/30 gr di burro
3 uova
sale q.b.
pepe q.b.
parmigiano q.b.


PREPARAZIONE
Non so se effettivamente i laziali la fanno così, ma devo dire che a me è venuta veramente buona.
Ho fatto rosolare la pancetta con il burro. Appena rosolati li ho versati in una ciotola. Dopo ho aggiunto le uova sbattute e un pizzico di sale.
Appena avete scolato la pasta la rimettete nella pentola, aggiungete il composto liquido e mescolate a fuoco alto mescolando. Appena l'uovo di sarà cucinato un pò (ma appena, ne deve rimanere ancora un pò liquido, la pasta deve essere bella umida altrimenti la pasta risulterà asciutta).
Impiattate ed aggiungete il parmigiano (di solito si utilizza il pecorino, ma a me non piace molto), e una spolverata di pepe nero fresco.




ADESSO BUON APPETITO!!!





1 commento: