giovedì 16 febbraio 2012

RAGU' DI MAIALE - BIMBY

Oggi giovedi' grasso, comincia il Carnevale. Questa festa è caratterizzata da divertimenti e colori. Dal punto di vista storico, dovete sapere che ad esempio durante le festività dionisiache greche si verificava un totale ribaltamento dell'ordine: i poveri e gli schiavi, in preda all'ebrezza del vino, vestivano con abiti regali, mentre i ricchi indossavano gli abiti dei plebei. Oggi, come in passato, si preparano i carri addobbati a festa per partecipare a processioni allegoriche con lo scopo di divertirsi nell'attesa dell'imminente  primavera.
Con l'avvento del cristianesimo si mise fine ad alcune pratiche pericolose e violente, ma sono rimaste ancora numerose le manifestazioni che si richiamano alle celebrazioni di un lontanissimo e misterioso passato.


Dopo questi brevi cenni storici oggi avevo intenzione di preparare i classico sugo di maiale con la pasta con i cinque buchi, ma siccome a me non piace molto, ho deciso di cambiare il formato ed ho preparato delle tagliatelle fresche con purea di melanzane condite con il mitico e saporitissimo ragù di maiale.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE
2 puntine di maiale tagliate a pezzettini senza osso
5 nodi di salsiccia grossa non condita
2 vasetti piccoli di concentrato di pomodoro
mezzo tappo bimby di vino (o 1 terzo di bicchiere da tavola)
sale q.b.
40 gr di olio EVO
1 carota
1 cipolla


PROCEDIMENTO
Tritate la carota e la cipolla 3 sec. vel. 5.
Aggiungete i 40 gr di olio e soffriggete 4 min 100° vel 1.
Aggiungete la farfalla per il TM 2 mentre per il TM 31 soft vel 1 le puntine, 3 nodi di salsiccia a pezzettini senza budello,la restante salsiccia arrotolata alla farfalla e il vino e fate cuocere 7 min Varoma vel 1/2.
Finiti i 7 min aggiungete il concentrato e continuate a cucinare a 100° per 20 min vel 1/2. Se è necessario aggiungete a metà cottura 1 coccio di acqua.




Dopo aver cucinato per qualche minuto le Tagliatelle fresche aromatizzate alle melanzane saltatele in padella e impiattate.




BUON APPETITO E BUON CARNEVALE!!!!!

7 commenti:

  1. che delizia! questo ragù ha un aspetto meraviglioso ed io sono un'intenditrice! lo adoro, anzi, visto che questo fine settimana sono da mammà, quasi quasi.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il complimento!!! Ne sono proprio lusingata!! :)

      Elimina
  2. CIAO QUESTO RAGU' E' MERAVIGLIOSO MA IO CON IL BIMBY HO AVUTO DEI PROBLEMI PER QUANTO RIGUARDA IL SUGO , INFATTI PIU' VOLTE HO PROVATO A FARLO E RISULTAVA SEMPRE TROPPO LIQUIDO E QUINDI DOVEVO TRASFERIRLO NELLA NORMALE PENTOLA PER FARLO ASCIUGARE , TI E' MAI CAPITATO????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se tu metti solo il concentrato di pomodoro come ho fatto io non hai problemi di liquidità, anzi ho dovuto aggiungere un pó d'acqua. Se hai problemi fallo cucinare a temperatura varoma. Buona giornata! :)

      Elimina
  3. Che bel ragù corposo, riesce a rendere meravigliosa qualsiasi pasta!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Al posto del concentrato posso mettere la passata di pomodoro? Se sì, quanta?

    RispondiElimina