domenica 15 aprile 2012

MACARONS ROSA

Buongiorno a tutti, 
oggi vi vorrei presentare la mia ricetta dei macarons: "Questi pasticcini hanno origine francese e importati in Italia nel 1682. Questi deliziosi pasticcini sono stati i dolci preferiti di Maria Antonietta. Questo dolcino è a base di meringhe, ha la forma di un sandwich rotondo e può essere farcito con creme, marmellate, panna, creme al burro e possono essere realizzati di svariati colori.
Potete regalarli di colori diversi, confezionati con delle bustine di cellophane.... gradiranno molto.


INGREDIENTI
150 gr di farina di mandorle
200 gr di zucchero a velo
100 gr di zucchero semolato
3 albumi (circa 100 gr)


PREPARAZIONE
Tritate fino ad ottenere una farina le mandorle e lo zucchero  (se avete il Bimby se non lo avete potete utilizzare la farina di mandorle e lo zucchero a velo pronto). Setacciate il composto ed aggiungete il colorante in polvere scelto amalgamando il tutto con le mani o con un cucchiaio. 
Montate gli albumi a neve e a metà montatura aggiungete lo zucchero. Appena saranno pronti aggiungete il composto in farina amalgamando dal basso verso l'alto con delicatezza. Appena avete raggiunto una bella consistenza potete inserirla nella sac a poche. Tagliate la punta (se avete quelli usa e getta) e formate dei piccoli tondini distanziandoli di circa 3 cm sopra una teglia grande da forno coperta da carta forno. Lasciateli asciugare per circa 30 min. Infornateli a 150° a forno ventilato per circa 20 min. Usciteli e staccateli solo appena si saranno raffreddati completamente. Potete riempire i piccoli sandwich con la crema che volete; io li ho riempiti alcuni con della marmellata di fragole (cliccate per vedere la ricetta) fatta da me in questi giorni e alcuni con della ganache al cioccolato fondente (cliccate per vedere la ricetta).



QUESTI SONO PREPARATI CON GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE

3 commenti:

  1. Ma ciao Barbara, benvenuta! I macarons sono un vero classico della pasticceria, sia quella francese che quella della blogsfera, ma per me restano uno scoglio, ancora non li ho fatti quindi ammiro particolarmente chi come te riesce a raggiungere questi bellissimi risultati!
    Però leggendo gli ingredienti purtroppo devo dirti che non possiamo accettare la ricetta: non sono ammessi coloranti artificiali, ovvero la colorazione dev'essere ottenuta con ingredienti che per loro natura hanno il colore del mese. Ad esempio nel verde, abbiamo ricevuto dei macarons fatti con il té matcha, nel black&white avevano la liquirizia..
    E' un vero peccato, perché sono bellissimi!

    RispondiElimina
  2. Ma sono rimasta solo io a non riuscire a farli!!!!! Sono davvero troppo belli e tu sei stata troppo brava!!! Prima o poi ritento e che sia la volta giusta?? Spero!!!! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  3. Bene, io non ho mai provato a farli ma ho giusto giusto tre albumi in frigor, mi lancio?? Brava!!

    RispondiElimina