domenica 1 aprile 2012

PANINI INTEGRALI AI CERALI CON LIEVITO MADRE

Buongiorno a tutti, 
ieri ho comprato una farina integrale per realizzare oggi dei panini ai 5 cereali.
Non avevo una ricetta ben precisa e quindi ho voluto provare con  quella della treccia di pane, cambiando naturalmente la farina.


INGREDIENTI
500 gr di farina integrale
240 gr di lievito madre
1 uovo
1 cucchiaino di zucchero 
10 gr di sale
50 gr di olio EVO
1 uovo e un po' di latte per spennellare i panini


PREPARAZIONE
Impastare tutto nella planetaria e 2 minuti a mano inserendo un po' di cereali (io ho utilizzato i Gran Cereali quelli per la colazione), spennellare di olio il recipiente dove far lievitare l'impasto e il panetto.


Lasciare lievitare sino al suo raddoppio.
Prendere l'impasto, stenderlo (senza rimpastarlo) con le dita e con il matterello fino a formare un rettangolo (il mio non era molto preciso, l'ho sistemato successivamente con le mani al momento di intrecciare).


Tagliare l'impasto in 6 parti. Dividete ogni rettangolo in tre parti lasciando la parte superiore attaccata (come da foto) e realizzare le trecce.


Spennellate con il composto di uovo e latte e lasciate lievitare per almeno mezz'ora. 
Infornate a 200° per 40 min circa forno ventilato grill sopra.
Ed ecco pronti i vostri panini dietetici e salutari.
Io ne ho mangiato uno con sopra dei peperoni rossi arrostiti e conditi con olio e limone..... Davvero deliziosi!!!!






7 commenti:

  1. Mi unisco volentieri al tuo blog....anch'io promotrice di lievito madre!! :) Se ti andrà ti aspetto dalle mie parti!!!! A presto!!

    RispondiElimina
  2. uhh che buono questo pane.. a me tutto integrale viene sempre troppo basso.. invece la tua treccia è bellissima

    RispondiElimina
  3. Ciao , ecco un'altra che riesce a usare il lievito madre...(Sara Drilli è mia amichetta! :-))
    io ho avuto scarso successo ma magari ci riprovo seguendo questa tua ricetta e anche io mi unisco al tuo gruppo...passa da me se ti va!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, grazie per esserti unita al mio blog. Una buona serata. ;)

      Elimina
  4. che meraviglia e integrale è più buono complimenti ciao :)

    RispondiElimina
  5. bellissima, vorrei farla, la pasta madre che usi è solida ?
    grazie

    RispondiElimina