domenica 22 aprile 2012

MUFFIN PER DIETA DUKAN

INGREDIENTI PER 10 MUFFIN
2 uova
20 gr di dolcificante adatto alla cottura in forno
50  gr di maizena
1 cucchiaio di lievito per dolci
qualche goccia di aroma alla mandorla


PROCEDIMENTO
Montate le uova con lo zucchero per almeno 10 min - devono essere ben montati. Inglobate lentamente la maizena, il lievito e amalgamate il tutto . Tutto deve risultare molto schiumoso e morbido. Aggiungete qualche goccia di aroma.Infornare il tutto a 180° forno ventilato grill sotto per circa 20 min.)



3 commenti:

  1. Ciao, Barbara, mi chamo Angela. Dalla fine di febbraio sto seguendo la dieta Dukan con risultati discreti... Stavo cercando una ricetta per dei muffins e ho trovato la tua... dalla foto sembrano invitanti, vorrei provarli, ma ho paura che un cucchiaio di lievito si senta troppo nell'impasto, poco tempo fa, ho dovuto buttare quelli che avevo preparato, erano fatti con la crusca, non hanno lievitato per niente e il gusto era orrendo... Oggi mi sono cimentata in un'altra ricetta, sono ancora in forno perchè l'impasto era molto liquido e non si sta asciugando facilmente... anche questi non si stanno gonfiando molto, spero almeno che il gusto sia buono... tu hai fatto questa ricetta e hai avuto un buon risultato? sembravo così buoni, perfetti, fanno venire voglia di mangirli uno dopo l'altro.. Inoltre, vedo che non ci sono nè crusca d'avena nè di grano, solo maizena che è un tollerato, quindi si possono mangiare anche a colazione, pur prendendo i 2 cucchiai di crusca d'avena, o sbaglio? quei 2 cucchiai non mi saziano al mattino, si perdono in un bicchiere di... latte :-) che ne pensi? Buon pomeriggio, spero di leggere presto tue notizie, Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,io ho cominciato da due settimana quasi e anche io ho ottenuti discreti risultati. Devo dire che mi sento molto più sgonfia e riesco a mettere delle magliette più aderenti che magari prima non mettevo assolutamente. In questa dieta all'inizio ho sofferto soprattutto per la mancanza di pane e di qualche cosa di dolce da poter mangiare la mattina e quindi ho sperimentato varie ricette. Questa dei muffin è stata la più riuscita per quanto riguarda i dolci. Devo dire che sono buoni,hanno una discreta consistenza, sono molto soffici e il gusto è piacevole (grazie all'aroma che desideri mettere dentro). Certo che non sono come una bella briochina normale, ma è l'unica cosa che ci assomiglia. Mi raccomando di gonfiare molto bene le uova come se stessi facendo un pan di spagna, altrimenti i muffin non avranno una gran consistenza; Puoi aggiungere anche un pò di cioccolato in polvere magro senza grassi se lo desideri. Un'altra avvertenza e di non aprire il forno prima del tempo altrimenti i muffin sgonfiano e non avranno più la stessa consistenza. Puoi mangiarli anche a colazione. La crusca io invece di metterla nel latte la mangio nel pane che faccio io (è davvero delizioso te lo assicuro, lo devi assolutamente provare!!!). Ne puoi mangiare però solo due tre fettine al giorno.Il pane lo mangio accompagnato da fette di fesa di tacchino o con qualche pasto che e lo permette, o semplicemente se ho fame. Buon pomeriggio anche a te. :)

      Elimina
  2. ciao grazie innanzitutto per aver postato la ricetta,sono una che ha già da se poche varianti nel proprio menu (che prima di iniziare la dieta era più che altro fatto di pasta)quindi anche adesso ripeto praticamente le stesse poche cose che mi piacciono nel contesto carne..e devo dire che non è piacere vedersi sempre la stessa cosa nel piatto ;) perciò se almeno con qualche dolcetto ho un extra ogni tanto per me è un solivo e questi sembrano(e sicuramente sono)deliziosi.Volevo solo chiederti un paio di cose,la prima riguarda lo zucchero io ho comprato Fruttil (fruttosio puro) ma non so se è giusto e poi se questo tipo di impasto va bene nelle formine al silicone (io ho quelle dei cupcakes)Grazie

    RispondiElimina